Passa al contenuto principale

Adidas Stan Smith

Adidas Stan Smith – la perfetta combinazione tra sportività ed eleganza

L’Adidas Stan Smith incarna l’eleganza e la sportività in uno come quasi nessun'altra sneaker sa fare. Fin dal suo primo lancio, è stata una delle sneakers più popolari di Adidas e un assoluto classico senza tempo. L’elegante scarpa bianca appartenente alla serie Adidas Original ha in realtà le sue origini nel tennis. Adidas la sviluppò infatti nel 1971 per i tennisti Stan Smith e Illie Nastase, che nella finale di Wimbledon del 1972 vinsero un match di doppio. La sneaker Adidas Originals non è cambiata molto da allora: suola in gomma, tomaia in pelle bianca liscia con tre strisce perforate e l'immagine della leggenda del tennis sulla linguetta. La linguetta del tallone in color verde erba fa riferimento alle origini della scarpa. La Stan Smith è stata una vera innovazione in quanto prima scarpa da tennis realizzata interamente in pelle, indossata inoltre dal tennista statunitense Stanley Roger "Stan" Smith (nato nel 1946), uno dei migliori del suo tempo. Come giocatore di singolo, Smith ha vinto 37 tornei, compresi i primi Masters nel 1970, gli US Open nel 1971 e Wimbledon nel 1972. In doppio, ha celebrato 36 vittorie nei tornei con Bob Lutz, con il quale aveva formato una squadra nel 1967. Al giorno d’oggi è impossibile immaginare il mondo dello sport e della moda senza la scarpa a lui dedicata.

Stan Smith di Adidas, il beniamino della scena hip-hop

Questa scarpa in pelle di alta qualità, dotata di fodera e suola iper comoda, entusiasma il pubblico mondiale ogniqualvolta viene lanciata una nuova edizione. Contrassegnata dalle tre strisce, è il perfetto compagno sia in palestra che nella vita di tutti i giorni. La sneaker assomiglia in gran parte alla scarpa da basket Adidas Superstar uscita nel 1969, da cui effettivamente derivano la suola, il tallone e le parti laterali. A differenza della Superstar, però, il puntale nella parte anteriore della Stan Smith non è fatta di gomma dura ma di pelle. Quando gli hip-hopper hanno scoperto Adidas negli anni '90, il marchio sportivo ha iniziato a rilasciare la Stan Smith, la Superstar e altri prodotti come Adidas Originals. Tra questi, la Stan Smith è il successo assoluto al botteghino: nel 2005, Adidas ne aveva venduto 40 milioni di paia.

Una Adidas Stan Smith si presenta sempre nuova

La Stan Smith di Adidas è veramente un jolly, ottima come scarpa sportiva e come capo complementare per gli outfit quotidiani. Il design classico la rende un allrounder che farà una bella figura ovunque. Nella versione originale, si presenta sotto forma di sneaker bianca con dettagli color verde, ma, date le frequenti reinterpretazioni di questo modello, è ora disponibile in una vasta gamma di colori e materiali, come ad esempio in rosa pastello. Non importa come le abbini: le Adidas Stan Smith sono sempre sinonimo di look semplice e casual.