Passa al contenuto principale

Pantaloncini da ciclista: compagni indispensabili per le atlete ambiziose

Se ti piace andare in bicicletta per lunghi periodi di tempo, hai bisogno di un paio di pantaloncini da ciclismo. Non importa quanto sia allenata o quanto sia comoda la tua sella: a un certo punto, stare seduti a lungo si fa sentire e allora apprezzerai un paio di pantaloncini da ciclista. Ti chiedi perché non si possono indossare normali pantaloni sportivi quando si va in bicicletta? Questi possono andare bene per i giri brevi, ma sui percorsi lunghi prima o poi sentirai le cuciture dei normali pantaloncini sportivi nella zona genitale. Il risultato: spiacevoli punti di pressione e sfregamento - nel peggiore dei casi, potresti addirittura dover interrompere il tuo giro. I pantaloncini da ciclismo offrono comfort nei punti giusti e proteggono le ossa sensibili del sedere da uno sforzo eccessivo. Ti spieghiamo come funziona e cosa devi cercare quando acquisti i pantaloncini da ciclista.

Il ruolo del materiale e dell'imbottitura

Prima di tutto: non esiste un brevetto per i pantaloncini da ciclista ideali. Il modello più adatto a te dipende dalla tua corporatura, dalla posizione di seduta e dalle tue preferenze personali. Un importante criterio di acquisto è il materiale. Non deve essere solo robusto, ma anche elastico. I moderni pantaloncini da ciclismo da donna sono solitamente realizzati in un mix di poliestere/elastan. Il tessuto è estremamente resistente e si distingue anche per l'elevata permeabilità all'aria. Il sudore può fuoriuscire all'esterno e i pantaloncini possono essere arieggiati mentre si pedala: questo è importante per le lunghe uscite di allenamento in estate. I pantaloncini da ciclista in cotone, invece, sono molto più morbidi e comodi da indossare, ma assorbono anche più umidità. Pertanto, i modelli in fibre naturali sono più adatti ai ciclisti amatoriali, ma meno agli atleti ambiziosi. Un cuscinetto integrato, se disponibile, dovrebbe essere perfettamente aderente ai glutei. Solo così può fungere da strato ammortizzante tra le ossa del sedere e la sella. Vale anche la seguente regola empirica: sella dura, imbottitura morbida - sella morbida, imbottitura sottile. Se si indossano pantaloni con un'imbottitura spessa su una sella morbida, non si avrà più una presa salda. Invece dell'auspicato aumento del comfort, ci saranno sfregamenti e perdita di potenza. Considera anche la posizione di seduta sulla bicicletta. Se si tende a sedersi piegati in avanti, il cuscino dovrebbe essere un po' più spesso nella parte anteriore per ridurre la pressione sull'osso pubico. A proposito, i pantaloncini da ciclismo si indossano sempre senza biancheria intima, che sia maxi o perizoma - ha cuciture che dopo poco tempo danno fastidio.

Design e vestibilità

I pantaloncini da ciclista sono disponibili in diverse taglie. I pantaloncini da MTB da donna sono particolarmente comodi. Hanno un taglio rilassato e offrono una maggiore libertà di movimento nella zona delle cosce. Tuttavia, sono solitamente dotati di un pantaloncino interno imbottito e sono quindi consigliati solo in misura limitata per i tour più lunghi. Ma per brevi escursioni nella foresta o nel parco divertimenti, questi pantaloncini offrono un look eccezionalmente casual. Nei tour lunghi, i pantaloncini da ciclista aderenti sono quasi indispensabili. Il taglio aderente impedisce ai pantaloncini di scivolare e sfregare sulla pelle. Allo stesso tempo, la vestibilità slim riduce la resistenza al vento. Se si pedala regolarmente con tempo umido e freddo, non si può fare a meno di un modello con un'ampia fascia in vita. Protegge la zona sensibile dei reni dal vento freddo e offre anche un pratico spazio per riporre piccole bottiglie.