Passa al contenuto principale

Sostenibilità dei prodotti

Amiamo la moda... e il nostro pianeta!
Come presentiamo la sostenibilità nel nostro negozio
Ogni volta che nel nostro lavoro compiamo una scelta, la sostenibilità è in cima ai nostri pensieri. Allo stesso modo, desideriamo che i nostri clienti compiano scelte informate e consapevoli quando acquistano un prodotto, che abbiano presente quali sono le ricadute sociali e ambientali delle loro azioni.

Miriamo a rafforzare, giorno dopo giorno, la collaborazione con i nostri brand partner per ottenere maggiore trasparenza e dati più affidabili. Lo scopo? Avviare una transizione ecologica che si rifletta chiaramente nel nostro assortimento.

Sebbene sappiamo che nessun prodotto è sostenibile al 100%, è pur vero che ci sono scelte migliori di altre sotto questo profilo. Solo attraverso una comunicazione corretta ci è possibile sensibilizzare il pubblico.

Attraverso l'esperienza acquisita, lo studio del settore e l'analisi dei feedback, puntiamo a migliorarci: è un percorso continuo, lungo il quale desideriamo che ci accompagnino i nostri clienti. Condividi con noi questo viaggio!
La garanzia di sostenibilità dei nostri prodotti
Tutti i simboli sui nostri prodotti certificano l'adozione di standard sostenibili a opera delle terze parti, l'acquisizione di licenze e certificazioni, nonché l'applicazione di determinati standard sociali e relativi alla produzione. I prodotti contrassegnati come sostenibili soddisfano almeno uno dei criteri suddetti tra la certificazione dei fornitori, quella del materiale o del marchio coinvolto. Tutte le terze parti che presentano un'offerta sostenibile sono tenute a darne prova concreta.
Materiale organico
I prodotti con quest'etichetta sono realizzati usando materie prime organiche. Con l'intento di ridurre lo sfruttamento del suolo e di preservare la biodiversità, l'agricoltura organica impiega meno acqua, esclude l'utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi e l'uso di OGM.
Materiale riciclato
I prodotti con questa etichetta sono realizzati con materiali riciclati e creati attraverso il riutilizzo di materiali pre o post consumo. L'uso di materiali riciclati riduce l'impiego di nuove materie prime e quindi i rifiuti, l'energia e il consumo di acqua generati durante la produzione.
Processi produttivi migliorati
I prodotti con questa etichetta sono realizzati con l'obiettivo di ridurre l'impatto sociale e ambientale della produzione. Ciò può tradursi in misure pratiche di risparmio delle risorse, nell'uso responsabile delle sostanze chimiche e nel miglioramento delle condizioni di lavoro nell'industria manifatturiera.
Materiali animali sostenibili
I prodotti con quest'etichetta contengono materie prime di origine animale ottenute mediante pratiche più responsabili. Un approccio etico si applica al trattamento degli animali prima, durante e dopo l'ottenimento delle risorse stesse.
Materiali vegetali sostenibili
I prodotti con quest'etichetta contengono materiali di origine vegetale ottenuti mediante pratiche con un impatto più contenuto sull'ambiente e sulle persone. La conservazione della biodiversità è al centro di pratiche ecologiche e sociali come l'agricoltura rigenerativa e la silvicoltura responsabile.
Fatto per l'economia circolare
I prodotti che riportano quest'etichetta sono creati pensando alla circolarità, dalla progettazione a tutte le fasi successive. La circolarità ha come obiettivo la chiusura di un ciclo e scoraggia il mix di materiali, incoraggiando invece l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e di materie prime riciclate, così da ridurre la produzione di rifiuti.
Materiale innovativo
I prodotti con quest'etichetta sono realizzati con materiali innovativi. Rinunciano all'impiego di materie prime animali o di fibre sintetiche, a favore di alternative vegetali ricavate a partire da piante, frutta o verdura.
Impegno sociale avanzato
I prodotti con quest'etichetta sono stati realizzati nel rispetto di pratiche sociali avanzate. Tra le principali ci sono condizioni lavorative migliori, il riconoscimento di una paga equa e la parità di genere.
Categoria sostenibile
Esplora la nostra categoria sostenibile e trai ispirazione per il tuo nuovo look.
Standard e licenze dietro a ciascun simbolo
Le nostre etichette sostenibili si basano su standard elevati e certificazioni delle terze parti, dei materiali oppure dei brand. Abbiamo messo insieme una panoramica per rendere più semplice la navigazione sul nostro sito quando si va alla ricerca di prodotti sostenibili.
Oltre ai nostri simboli di sostenibilità che raggruppano vari materiali e certificazioni, rendiamo note le seguenti certificazioni di marchi terzi.
Global Organic Textile Standard - GOTS Organic
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è uno standard mondiale per la lavorazione di tessili ricavati da fibre naturali provenienti da agricoltura biologica. Ai fini della certificazione, l'intera catena produttiva è monitorata sulla base di criteri ambientali e sociali stringenti. Il prodotto è etichettato come "GOTS organic", solo se realizzato con almeno il 95% di fibre naturali.
Global Organic Textile Standard - GOTS Realizzato con materie prime biologiche
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è uno standard mondiale per la lavorazione di tessili ricavati da fibre naturali provenienti da agricoltura organica. Ai fini della certificazione, l'intera catena produttiva è monitorata sulla base di criteri ambientali e sociali stringenti. Sono etichettati come "made with organic materials", solo i prodotti tessili realizzati con almeno il 70% di fibre naturali.
Organic Content Standard - OCS 100
L'Organic Content Standard 100 (OCS 100) è una certificazione riservata ai prodotti per la produzione dei quali si è utilizzato almeno il 95% di risorse organiche certificate. Controllando la tracciabilità lungo l'intera catena produttiva, il contenuto di fibre organiche è valutato e verificato in modo trasparente e indipendente.
Organic Content Standard - OCS Blended
L'Organic Content Standard blended (OCS blended) è una certificazione riservata ai prodotti per la produzione dei quali si è utilizzato almeno il 5% di risorse organiche certificate. Controllando la tracciabilità lungo l'intera catena produttiva, il contenuto di fibre organiche è valutato e verificato in modo trasparente e indipendente.
Global Recycled Standard (GRS)
Il Global Recycled Standard (GRS) si riferisce all'etichettatura di prodotti composti per almeno il 50% da materiali riciclati certificati. L'obiettivo del GRS è aumentare l'uso di materiali riciclati per ridurre l'impatto negativo della produzione da un punto di vista sociale, ambientale e chimico. Per far sì che questo sia possibile, le buone pratiche del riciclo responsabile ed ecologico vanno promosse in ogni fase del processo produttivo.
Leather Working Group (LWG)
La Leather Working Group (LWG) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro composta da oltre 1600 operatori del settore della pelle. Il LWG certifica le concerie in base a criteri quali il consumo di acqua ed energia, la gestione dei prodotti chimici, i rifiuti e le acque reflue. Acquistando questo prodotto, si sostengono le concerie certificate LWG.
Hai visionato 6 delle nostre 15 certificazioni
bluesign® PRODUCT
Il sigillo bluesign® PRODUCT è sinonimo di produzione tessile con il più basso impatto ambientale e sociale possibile. Attraverso azioni concrete, quali l'uso parsimonioso delle risorse e l'impiego limitato di sostanze chimiche, offre sicurezza ai consumatori che acquistano e ai lavoratori coinvolti nella produzione. I prodotti contrassegnati Bluesign ® PRODUCT sono realizzati per almeno il 90% del ciclo produttivo in stabilimenti certificati, e almeno il 30% degli accessori deve essere bluesign® APPROVED.
Responsible Down Standard (RDS)
Il Responsible Down Standard (RDS) è uno standard di alto livello che garantisce la tracciabilità di piume e piumino lungo l'intera catena produttiva. Inoltre, l'RDS definisce linee guida severe per garantire il benessere animale rispetto alla qualità del cibo e dell'acqua, alla stabulazione, agli spazi e alla gestione degli allevamenti all'aperto, alla salute e all'igiene degli stessi. L'alimentazione forzata e la spennatura di animali vivi sono vietate in base al RDS.
Responsible Mohair Standard (RMS)
Il Responsible Mohair Standard (RMS) è uno standard volontario incentrato sulla tracciabilità, il benessere degli animali e la sostenibilità ambientale nella filiera del mohair. L'RMS garantisce il rispetto delle "Cinque libertà per la tutela del benessere animale" e una solida catena di custodia lungo la filiera.
Responsible Wool Standard (RWS)
Il Responsible Wool Standard è uno dei principali standard per il benessere degli animali legati all'industria della lana e garantisce un allevamento ovino responsabile. Il fulcro di questa etichetta è il benessere degli animali (ad esempio il divieto di mulesing), la gestione ecosostenibile e la protezione dei suoli, nonché la piena trasparenza nella catena di approvvigionamento con sistema integrato di tracciabilità.
Certificato Cradle to Cradle® (Silver)
Con il programma Cradle to Cradle Certified® Products, l'Istituto stabilisce lo standard globale per prodotti sicuri, riciclabili e fabbricati in modo responsabile. Cradle to Cradle Certified® copre l'intera catena del valore e garantisce l'impatto positivo dei prodotti sulle persone e sul pianeta. Il prodotto ha soddisfatto almeno i requisiti Silver, in tutte le categorie standard.
Certificato Cradle to Cradle® (Gold)
Con il Cradle to Cradle Certified® Product Standard, l'istituto stabilisce lo standard globale per prodotti sicuri, riciclabili e fabbricati in modo responsabile. Cradle to Cradle Certified® copre l'intera catena del valore e garantisce l'impatto positivo dei prodotti sulle persone e sul pianeta. Il prodotto ha soddisfatto almeno i requisiti Gold, in tutte le categorie standard.
LENZING™ ECOVERO™
Le fibre LENZING™ ECOVERO™ sono realizzate in legno, una materia prima naturale e rinnovabile proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Il legno prelevato dalla natura è volutamente bilanciato con i tassi di crescita delle foreste, per garantire la continua disponibilità di questa preziosa risorsa. LENZING™ ed ECOVERO™ sono marchi di Lenzing AG. Maggiori informazioni su: https://www. ecovero. com/
TENCEL™ Lyocell
Le fibre TENCEL™ Lyocell e Modal sono ricavate dal legno, una materia prima naturale e rinnovabile proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Il legno prelevato dalla natura è volutamente bilanciato con i tassi di crescita delle foreste, per garantire la continua disponibilità di questa preziosa risorsa. TENCEL™ è un marchio di Lenzing AG. Maggiori informazioni su: https://www. tencel. com/
TENCEL™ Modal
Le fibre TENCEL™ Lyocell e Modal sono ricavate dal legno, una materia prima naturale e rinnovabile proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Il legno prelevato dalla natura è volutamente bilanciato con i tassi di crescita delle foreste, per garantire la continua disponibilità di questa preziosa risorsa. TENCEL™ è un marchio di Lenzing AG. Maggiori informazioni su: https://www. tencel. com/
Hai visionato 15 delle nostre 15 certificazioni
Scopri le nostre etichette sostenibili mentre fai shopping
Il nostro assortimento include etichette e sigilli che garantiscono la sostenibilità dei prodotti. Attraverso la loro comprensione, potrai compiere scelte più consapevoli e sostenibili durante i tuoi acquisti su ABOUT YOU.
Scopri la nostra sezione dedicata alla sostenibilità e lasciati ispirare.
Usa i nostri filtri per selezionare i prodotti con il focus sulla sostenibilità che preferisci.
Questo simbolo racchiude le informazioni sulla sostenibilità di ciascun prodotto.
Leggi la parte dedicata alla sostenibilità nei Dettagli prodotto per maggiori informazioni sui materiali, produzione e certificazioni di ogni articolo.
Come prenderti cura dei tuoi capi
Le scelte consapevoli vanno oltre il contenuto del tuo carrello, ma partono dal tuo armadio. Esplora la pagina "Ama il tuo guardaroba", e scopri le nostre dritte su come prenderti cura dei tuoi capi, riconvertirli ed estenderne la durata.
Vuoi saperne di più sul nostro impegno?