SALDI ESTIVI: -15% EXTRA su TUTTO5

SALDIAttiva codice promozionale
Vestiti eleganti e abiti da cerimonia95

Hai visualizzato tutti i prodotti della categoria Vestiti eleganti e abiti da cerimonia

Scopri altri prodotti della categoria Abbigliamento per cerimonie

Scopri il fascino degli abiti da cerimonia da donna su ABOUT YOU

Tutte le donne non vedono l’ora di ricevere l’invito a un evento speciale, che si tratti del matrimonio della migliore amica, di una festa di laurea, o una serata di gala in compagnia. Il primo pensiero che passa per la mente, oltre che la gioia di partecipare a un’occasione speciale, è solitamente quello dell’abbigliamento e molto spesso ci si rende conto che nell’armadio manca il vestito adatto! Ma niente panico, da ABOUT YOU puoi trovare un’ampia selezione di abiti da cerimonia adatti ad ogni occasione immaginabile. Da vestiti da cerimonia convenienti fino a stravaganti abiti lunghi da gala, troverai qui il tuo abito da sogno.

LeGer by Lena Gercke Kleid 'Havin' in schwarz

Moderno, vivace, elegante: scegli l’abito da cerimonia più adatto

Designer e case di moda da tutto il mondo propongono abiti da cerimonia in un’infinità di tagli e colori diversi. Per aiutarti nella scelta, ti guidiamo di seguito nella navigazione tra le diverse tipologie di vestiti che puoi trovare nel nostro shop online.

Abiti corti: leggeri e frizzanti

Gli abiti da cerimonia corti sono vestiti che arrivano alle, o sopra, le ginocchia, come ad esempio i tubini e gli abiti da cocktail. Grazie al loro taglio, sono perfetti se vuoi mettere in mostra le gambe. Se desideri creare un outfit brioso, ti consigliano un abito da cocktail con applicazioni di pizzo o ricami e una gonna a trapezio. Se invece sei alla ricerca di qualcosa di semplice ed elegante, un tubino potrebbe essere l’abito da sera perfetto per te.

Abiti midi: graziosi e moderni

Gli abiti midi sono la tendenza degli ultimi anni. Non c’è da stupirsi se sempre più donne sono affascinate da questo taglio di vestito che arriva fino al polpaccio. Gli abiti da cerimonia midi sono perfetti per ogni donna che vuole apparire moderna. Anche in questo caso, l’offerta è davvero infinita: uno slip dress aderente è ideale per sottolineare la tua silhouette, mentre un modello con balze è ciò che fa per te se vuoi più libertà di movimento.

Abiti lunghi da donna: eleganti e leggiadri

Per le occasioni particolarmente formali, ti consigliamo di optare per un abito da cerimonia lungo. Questi vestiti fino ai piedi forniscono quel pizzico in più di eleganza che è solitamente richiesta per gli eventi più seri. Ovviamente, anche qui la scelta è davvero ampia e i modelli proposti innumerevoli, ma se c’è una cosa a cui devi prestare particolare attenzione, è la scollatura. Uno scollo all’americana (halter) mettono in perfetta mostra le spalle e le braccia, mentre una scollatura a barca raccogie l’attenzione sul vestito nel suo complesso.

Quali sono i tessuti utilizzati per gli abiti da cerimonia?

Per gli abiti da cerimonia vengono utilizzati tessuti e stoffe raffinati come ad esempio seta, chiffon o pizzo.

La seta è uno dei tessuti preferiti degli stilisti per gli abiti da cerimonia perchè la sua consistenza fluida conferisce un aspetto specialmente elegante e ricercato al vestito. Inoltre, la seta è particolarmente fresco sulla pelle, il che la rende un materiale assai popolare per gli abiti estivi.

Lo chiffon è un altro tessuto ampiamente usato per realizzare abiti da sera eleganti. Leggerezza e traspirabilità sono le caratteristiche che rendono questo materiale uno dei preferiti dai designer da utilizzare per decorazioni come le balze. In generale, lo chiffon conferisce ai vestiti da cerimonia un’eleganza ariosa e assoluto glamour.

Il pizzo, infine, si è imposto come tessuto estremamente amato per la realizzazione di abiti da sera solo negli ultimi anni. Solitamente utilizzato per le decorazioni, questo materiale conferisce agli abiti un’aria immediatamente più romantica.

Come trovare l’abito da cerimonia giusto per l’occasione?

ABOUT YOU Abito rosso ruggine

Le occasioni più comuni per indossare un abito elegante sono i matrimoni, le lauree e le serate di gala. Per ognuno di questi eventi c’è un tipo diverso di abito da cerimonia che è più adatto di altri. Per non farti trovare impreparata, ti consigliamo di iniziare con largo anticipo con la ricerca. Scopri ora cosa devi considerare quando scegli un vestito.

Abiti per matrimonio

Il matrimonio è uno degli eventi più belli della vita per gli sposi, mentre per te, in qualità di ospite, oltre a condividere la gioia dei festeggiati e della famiglia, è anche l’occasione perfetta per mettere uno squisito vestito da cerimonia elegante. Il dress code in un evento del genere è estremamente vario, ma nel caso ce ne sia uno, devi assolutamente seguirlo. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta del vestito perfetto è senza dubbio la stagione. Per un matrimonio estivo con dress code elegante, opta per un abito cocktail o un tubino dal taglio classico e stile semplice ed elegante. Se invece puoi vestirti anche in modo più casual, puoi scegliere un arioso e morbido abito midi, adatto anche per una cerimonia in inverno, che ti concede abbastanza libertà di movimento per ballare per tutta la notte. Che il dress code ci sia o meno, una cosa a cui devi prestare assoluta attenzione è il colore del vestito: se sei un’ospite, assolutamente da evitare un abbigliamento in bianco.

Abiti per serate di gala

Le serate di gala sono eventi piuttosto rari, ma è anche proprio per questo motivo che è importante fare una bella figura in un’occasione del genere. Nella maggior parte dei casi, si tratta di eventi piuttosto formali con un dress code prestabilito. La scelta migliore ricade in questo caso su abiti lunghi, dalla silhouette classica e con poche decorazioni. I colori da preferire sono quelli neutri; da evitare toni troppo vivaci e scollature troppo basse.

Abiti per Natale

Il Natale è un altro evento perfetto per indossare un abito da festa. Dato il periodo dell’anno in cui cade, si consiglia un vestito per natale che sia un po’ più pesante rispetto agli altri nel tuo armadio. Un assoluto must sono dettagli come glitter, paillettes, o altre graziose decorazioni, elementi tanto importanti quanto il comfort del vestito. Un esempio di vestito perfetto? Un abito largo che arriva alle ginocchia, decorato con paillettes o glitter. Altrimenti, con un comodo abito in maglia con motivo norvegese o a treccia non si può mai sbagliare.

Come abbinare abiti da cerimonia per un outfit di successo

Nonostante siano belli e già ricchi di carattere, un outfit da cerimonia o festa non può essere considerato completo senza un paio di accessori. Scopri come combinarli con il tuo abito da cerimonia preferito!

Le scarpe giuste per un abito da cerimonia da donna

La scelta delle scarpe giuste per il vestito da cerimonia dipende molto sia dall’occasione che dal dress code dell’evento. Fondamentalmente, la regola d’oro è che meno rigido è il dress code, più casual possono essere le scarpe. Per un matrimonio informale, puoi dunque optare per un paio di sandaletti o ballerine, semplicemente deliziosi con un vestito cocktail. Se invece sei stata invitata ad un evento piuttosto formale, si consiglia vivamente di indossare un paio di tacchi, come ad esempio un paio di eleganti decollété o pumps, con le quali vai sul sicuro. Infine, puoi anche cogliere l’occasione per rendere le scarpe il centro del tuo outfit scegliendo delle calzature stravaganti con un vestito semplice.

I giusti accessori

Anche i giusti accessori possono dare al tuo outfit un qualcosa in più che lo rende speciale e unico. Con i gioielli devi fare particolare attenzione alla lavorazione e alla qualità. A seconda dello stile del tuo vestito, puoi optare per gioielli vistosi o semplici. Se il tuo vestito da donna è pieno di dettagli e decorazioni, i gioielli dovrebbero essere più semplici possibili: perfetti in questo caso sono ad esempio delle collane sottili, orecchini e braccialetti. Se invece il tuo abito è già abbastanza semplice e classico, controbilancia con un collier e dei orecchini vistosi.

Un altro accessorio assolutamente immancabile per un outfit da cerimonia che si rispetto sono le borse. In occasioni del genere, si preferisce generalmente utilizzare delle borse piccole, come ad esempio una pochette. Come gli accessori, anche la borsa può diventare il centro dell’outfit, ma solo se il vestito che hai scelto per l’evento è semplice e senza troppi dettagli.

I migliori brand per abiti da cerimonia

Ci sono tantissimi brand e case di moda che si sono concentrate nella produzione di abiti da cerimonia, ma solo pochi sono riusciti a distinguersi. Tra i brand più popolari ci sono: