Giacca invernale da donna: ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e i vestiti diventano più pesanti. È di nuovo quel periodo dell'anno, l'inverno si avvicina - e con esso, come ogni anno, il ritorno della giacca invernale nel tuo guardaroba. Ma cosa distingue effettivamente le giacche e quali caratteristiche dovrebbe avere la tua nuova giacca invernale da donna, per farti stare al calduccio? Ti diremo qui tutto quello che devi sapere su queste giacche, così sarai sicura di avere tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta!
Da cosa si riconosce una buona giacca invernale?
La selezione di giacche invernali è enorme, quindi non è sempre facile trovare il modello giusto. La caratteristica più importante che la giacca deve soddisfare è, ovviamente, che ti tenga sufficientemente al caldo anche a temperature sotto lo zero. La differenza con le giacche convenzionali indossate in primavera o in autunno è la fodera. I modelli per la stagione fredda hanno di solito una fodera spessa fatta di diversi materiali, come il piumino o le fibre sintetiche e può quindi proteggere perfettamente il tuo corpo dalle temperature fredde. Quando si acquista una giacca invernale, si dovrebbe sempre considerare dove ci si trova e quanto freddo fa realmente in inverno. Nelle zone in cui può arrivare ai -15°C, la giacca invernale dovrebbe essere più calda che nelle zone in cui è sempre sopra lo 0°C.
Quali materiali esistono e quali sono i più caldi?
Per essere pronte a diverse temperature e restare al caldo, ci sono giacche invernali fatte di diversi materiali, che ti presentiamo di seguito.
Piumini
I piumini invernali sono caratterizzati dalla foderatura in morbide piume, il cosiddetto piumino. Gli uccelli usano le piume per proteggersi sia dal freddo che dal caldo, e hanno quindi un effetto isolante. Gli esseri umani hanno approfittato di questo e lo usano per creare delle calde giacche invernali. I piumini sono perfetti per le temperature molto basse perché sono molto caldi. Il piumino è mantenuto in posizione dalla trapuntatura in modo che isoli uniformemente e non scivoli verso la parte inferiore della giacca. I piumini hanno il grande vantaggio di essere molto leggeri. Uno svantaggio, d'altra parte, è il loro prezzo, solitamente molto alto, dovuto alla complessa estrazione del materiale. Come per tutti i prodotti di origine animale, è una questione di scelta personali se si vuole comprare un piumino. Ad ogni modo, ci sono alcune alternative al piumino animale che ti tengono altrettanto al caldo. Le fibre morbide possono essere fatte di poliestere, soia o Tencel, per esempio. Queste fibre non animali offrono anche il vantaggio di essere molto più adatte all'umidità rispetto al piumino animale.
La giacca trapuntata
Come il piumino anche la giacca trapuntata, consiste di cuciture che mantengono la foderatura in posizione. La differenza, tuttavia, è che la giacca trapuntata non è necessariamente riempita di piumino; ci sono anche modelli imbottiti. La trapuntatura isola perfettamente la giacca ed è anche ideale per le basse temperature.
Giacche doppie
Per le zone dove non fa troppo freddo in inverno le giacche doppie sono perfette. Queste giacche invernali sportive hanno il vantaggio di poter essere indossate anche come giacche da mezza stagione per temperature miti. Sono caratterizzate da un sistema a due strati, per cui una seconda giacca può essere attaccata ad uno strato esterno solitamente anti vento con l'aiuto di una zip o di bottoni. Spesso questa giacca interna è costituita da un tessuto in pile che isola bene e quindi ti tiene perfettamente al caldo. Se durante il pomeriggio dovesse fare più caldo, si può facilmente togliere lo strato esterno per evitare di sudare. Nei giorni di pioggia autunnali indossa solo la giacca esterna.
Giacca invernale in fibra sintetica
Naturalmente, ci sono anche giacche invernali senza trapuntatura che sono imbottite con fibre sintetiche per tenerti al caldo quando le temperature sono basse. Alcuni modelli hanno una superficie liscia e sono foderati solo all'interno, mentre altre varianti di giacche in fibra sintetica sono inoltre dotate di una morbida fodera interna in pelliccia sintetica o in pile.
Giacca invernale in lana da donna
Le calde giacche invernali sono disponibili anche in lana. Il bello della lana è che isola bene e protegge dal freddo. Le giacche invernali in lana da donna non sono pensate per le temperature gelide, ma per temperature intorno allo zero. La cosa bella di queste belle giacche invernali è che possono anche essere abbinate in modo molto elegante. Sono quindi il complemento ideale per l'ufficio o per un evento invernale.
Collare di pelliccia - Sì o no?
Molte giacche invernali calde hanno un collo di pelliccia sul cappuccio. Questo può fornire calore aggiuntivo, ma serve anche come un eye-catcher visivo per vivacizzare la giacca. In passato, la pelliccia di vari animali, come i conigli o i visoni, veniva usata per il colletto di pelliccia. Ancora oggi, le finiture in vera pelliccia si possono trovare su alcuni giubbotti invernali con pelliccia. Tuttavia, sempre più appassionati di moda si allontanano dal colletto di pelliccia e preferiscono optare per una giacca invernale da donna con pelliccia sintetica. La critica è che gli animali per la produzione di vera pelliccia sono allevati in condizioni poco dignitose e devono morire in agonia. Quindi è meglio optare per una giacca invernale con pelliccia finta se non si vuole fare a meno del colletto di pelliccia.
La lunghezza della tua giacca invernale
La lunghezza della tua giacca invernale dipende interamente dal tuo gusto personale. Ci sono giacche invernali corte, che di solito arrivano solo ai fianchi e quindi coprono prevalentemente la parte superiore del corpo. Le giacche invernali lunghe raggiungono il sedere e sono quindi più calde delle versioni più corte. Quale modello scegliere alla fine dipende dalle tue preferenze personali, ma anche dalle temperature in cui vuoi indossarle. Le giacche invernali corte da donna sono particolarmente adatte alle temperature più miti, i modelli più lunghi possono essere indossati anche a temperature più basse.
Colori
Quando compri la tua giacca invernale, è ovviamente importante sapere quale colore preferisci, dato che la indosserai per tutto l'inverno. Ti daremo alcuni suggerimenti qui sotto per facilitare la tua scelta e aiutarti a trovare la tua nuova giacca invernale da donna.
- Giacche invernali da donna in nero
Le giacche invernali in nero sono i classici tra le giacche invernali. Hanno il grande vantaggio che si abbinano a qualsiasi outfit. Questo è particolarmente importante se hai solo una giacca invernale nel tuo guardaroba che deve essere versatile. Ma nero non significa noioso! Le giacche invernali scure sono disponibili anche in tagli particolari. - Giacche invernali da donna in grigio
Le giacche invernali grigie sono super popolari, specialmente per i modelli di lana. Il colore dà alle giacche di lana un tocco di eleganza e si abbina bene con abiti chiari o pantaloni scuri. - Giacche invernali gialle
Ancora popolari sono le giacche invernali gialle. I modelli luminosi sono dei veri e propri spruzzi di colore nel tuo outfit e sono un vero e proprio eye-catcher! Soprattutto nell'inverno freddo e buio, avere un outfit colorato ti fa doppiamente bene e mette te e le persone intorno a te di buon umore. - Giacca invernale da donna in blu
Le giacche invernali da donna in blu sono ottime compagne nella stagione fredda. Questo colore incarna spesso un'atmosfera marittima ed è super versatile da combinare. Che sia blu chiaro o scuro, con una giacca invernale in blu si va sempre sul sicuro.
Giacche invernali impermeabili da donna
Soprattutto in caso di neve e pioggia, ha senso optare per una giacca invernale impermeabile da donna. Perché una volta che la giacca invernale è bagnata, il freddo penetra più rapidamente. Questi modelli sono disponibili con diverse imbottiture, per esempio piumino o fibra sintetica. Con un'imbottitura in piuma, tuttavia, non devi preoccuparti che la piuma si bagni, perché il materiale esterno impermeabile tiene fuori l'umidità.
Quali alternative ci sono alla giacca invernale?
Naturalmente, ci sono alcune alternative alla classica giacca invernale che puoi indossare nelle fredde giornate invernali. E le donne in dolce attesa hanno anche bisogno di una giacca invernale che si adatti perfettamente quando la loro pancia cresce. Di seguito presentiamo quattro alternative.
Il cappotto invernale - quali vantaggi porta?
Il cappotto invernale fondamentalmente ha le stesse caratteristiche della giacca invernale ed è anche fatto con gli stessi materiali. La differenza, tuttavia, è che il cappotto invernale da donna è significativamente più lungo. Non è possibile dire esattamente quando la giacca diventa un cappotto. La maggior parte dei cappotti invernali arriva almeno a metà coscia, ma ci sono anche modelli che arrivano alla caviglia.
Il Parka
Il Parka è da qualche parte tra una giacca invernale e un cappotto invernale in lunghezza e di solito arriva appena sopra le natiche. Il parka è caratterizzato da due grandi tasche nella zona dei fianchi e dal suo cappuccio. Ha avuto origine con gli Inuit, ma è stato usato per la prima volta nell'esercito americano negli anni '40 come parte dell'uniforme per l'inverno. 20 anni dopo, ha trovato il favore anche tra i civili e da allora è diventato un indumento alla moda per i giorni freddi. Il parka invernale ha spesso un collo di pelliccia ed una fodera morbida.
Giacche pelose
Le giacche pelose
devono il loro nome alla pelliccia finta di cui sono fatti i modelli che ricordano un orsacchiotto. È altrettanto morbido e coccoloso e quindi ideale per i giorni freddi. La pelliccia sintetica è di solito fatta di poliestere o di altri materiali sintetici. Molte delle giacche teddy sono simili per consistenza alle giacche di pelle di agnello e sono quindi una buona alternativa per tutti coloro che vorrebbero fare a meno di materiali animali. I modelli sono disponibili in molte lunghezze diverse e possono essere anche cappotti. Accoglienti e caldi sono anche i cappotti di montone
che trovi sull’online shop. Giacche invernali premaman
Con la crescita del pancione, può capitare che la giacca invernale normale non vada più bene e che sia arrivato il momento di cambiarla. Giacche invernali premaman. Questi modelli hanno molto più spazio nella zona addominale e non stringono. Esistono anche modelli che possono essere utilizzati anche dopo la gravidanza. Un ampio inserto nella giacca invernale da gravidanza, che ha una zip su ogni lato, consente di indossare il bambino sul davanti e di chiudere la zip sopra di lui.
Come prendersi cura della propria giacca invernale
Per quanto riguarda la cura della giacca invernale, tutto dipende dal materiale di cui è fatta. Alcuni piumini possono essere lavati in lavatrice, altri devono essere puliti professionalmente. Le istruzioni sono riportate sull'etichetta della giacca invernale. Se lavi il piumino in lavatrice, assicurarti che la temperatura sia al massimo di 30°C e che si utilizzi un detergente adatto e non troppo aggressivo. Le giacche invernali da donna in fibre sintetiche sono in genere relativamente facili da lavare in casa. Anche in questo caso, la giusta temperatura di lavaggio (bassa) è fondamentale per poterli mantenere a lungo. Dopo il lavaggio, è sufficiente lasciare asciugare i capi all'aria. Le giacche di lana sono un po' più delicate, molti modelli possono essere puliti solo in modo professionale, ma ci sono anche varianti che si possono lavare delicatamente a casa. La cosa migliore da fare è usare un detersivo per lana adatto e lavare la giacca di lana a bassa temperatura. L'aspetto positivo di questi modelli è che la lana è in una certa misura autopulente, il che significa che spesso è sufficiente arieggiare la giacca di lana dopo averla indossata.
Abbigliamento invernale supplementare per la giacca invernale
Naturalmente, in inverno, quando fuori fa davvero freddo, non basta una giacca invernale. Anche accessori come un cappello o una sciarpa sono importanti per restare al caldo in caso di neve e ghiaccio.
Biancheria intima funzionale
È indispensabile nelle giornate molto fredde o quando si scia – Biancheria intima funzionale. Si presentano sotto forma di pantaloni lunghi che possono essere facilmente indossati sotto i jeans o come top o maglietta sotto un pullover. La particolarità della biancheria intima funzionale è che è realizzata con materiali che riscaldano e isolano particolarmente bene. Questo include, ad esempio, la lana merino. Tuttavia, l'intimo è disponibile anche in fibre sintetiche, particolarmente adatte per gli allenamenti intensivi. La lana merino ha il vantaggio di inibire gli odori e di essere molto morbida, per cui può essere indossata perfettamente anche durante le escursioni più lunghe.
Guanti
Naturalmente, anche le mani non devono congelare in inverno e, per evitare che ciò accada, i guanti vengono in nostro soccorso. Se il tuo stile è elegante, scegli guanti in pelle, che stanno benissimo sia con un abito da ufficio che con jeans e cappotto di lana. Tuttavia, i guanti sono ovviamente disponibili anche in semplice cotone, come muffole calde o come guanti funzionali foderati, utilizzati principalmente per le attività sportive.
Sciarpe
La sciarpa ti scalda ed è un accessorio fashion: molti appassionati di moda aspettano tutto l'anno per poterle finalmente indossare di nuovo. Che si tratti di una nobile sciarpa di cachemire, di una morbida sciarpa di lana o di una sciarpa ad anello, ognuno troverà il suo preferito. Una morbida sciarpa di seta, ad esempio, è ottima da indossare anche nei mesi più caldi.
Cappello
Anche i cappelli hanno una funzione importante da svolgere in inverno: mantengono la testa calda e assicurano che il calore non venga disperso. Ma serve anche come accessorio di moda e può ravvivare il tuo look invernale. Sono disponibili, ad esempio, sottoforma di accattivanti cappelli a pompon o come caldo berretto lavorato a maglia. Per chi vuole tenere le orecchie al caldo, la fascia da donna è la scelta migliore. Le varianti in maglia grossa hanno un aspetto femminile e romantico.
Scopri le giacche invernali su ABOUT YOU
Le giacche invernali da donna migliori le trovi online su ABOUT YOU. Qui troverai un'ampia varietà di modelli, e ci sarà sicuramente quello che fa per te. Una volta trovata la tua giacca invernale preferita, puoi facilmente ordinarla online e provarla a casa. Se non ti dovesse piacere, puoi restituire la giacca gratuitamente.